Ambiti di intervento

Psicologia del Benessere


 

Il Benessere Psicologico, secondo la definizione della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è quello "Stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare le proprie capacità cognitive o emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi costruttivamente alle condizioni esterne e ai conflitti interni".

La Salute stessa, nella concezione dell'OMS, non è da intendersi come semplice assenza di malattia ma come uno "Stato di completo Benessere fisico, psichico e sociale".

 

La Consulenza nell'ambito della Psicologia del Benessere permette di individuare le migliori strategie e le risorse ottimali per raggiungere uno stato di maggior benessere, nel quale poter esprimere al meglio le proprie potenzialità e raggiungere i propri obiettivi di crescita personale.

 

La Psicologia del Benessere mira quindi al miglioramento delle condizioni psicofisiche della persona senza particolari difficoltà. Essa non si occupa della patologia psichica (Psicologia Clinica) e del suo trattamento (Psicoterapia) e non riguarda interventi attuati in particolari periodi di crisi personale (Sostegno Psicologico).

 

Qualsiasi forma di cambiamento dovuto all'inevitabile mutarsi delle condizioni di vita è visto essenzialmente come portatore di opportunità e preziosa occasione di mettere in atto e concretizzare le proprie potenzialità per il raggiungimento dei propri obiettivi di crescita personale.

 



Psicologia del Lavoro


Lo Psicologo del Lavoro è il Consulente Aziendale capace di apportare il contributo maggiore in termini di conoscenza dei meccanismi alla base dello sviluppo e dell'integrazione degli individui nel loro contesto organizzativo e delle relative dinamiche relazionali. L'approccio maggiormente adottato dallo Psicologo del Lavoro negli interventi organizzativi si riferisce alla "Consulenza di Processo" di E. Schein. Essa si compone di un insieme di attività, fornite dal consulente, con lo scopo di aiutare il cliente a comprendere gli eventi che si verificano nel suo ambiente organizzativo ed agire positivamente su di essi. La principale caratteristica di questo tipo di Consulenza Aziendale è rappresentata dalla partecipazione attiva del Cliente/Committente a tutte le fasi del Processo realizzato e messo in atto.

All'interno di questa area di intervento, i servizi professionali che Il Centro Mg Lab progetta ed eroga alle Aziende Clienti riguardano:

  • Selezione, Formazione e Valutazione del Personale
  • Analisi di Clima Organizzativo
  • Progettazione ed erogazione di specifici percorsi formativi
  • Valutazione del potenziale
  • Valutazione delle performance
  • Gestione dei conflitti aziendali eorganizzativi  

Psicologia Forense


Le Perizie e le Consulenze Tecniche vengono richieste nell’ambito di procedimenti giudiziari concernenti il Diritto Civile, Penale, Minorile e Canonico, al fine di acquisire valutazioni fondate su competenze tecniche e scientifiche specifiche.

 

Il Professionista Psicologo può operare anche in ambito stragiudiziale occupandosi di redigere Valutazioni Psicodiagnostiche e Pareri Specialistici mirati. 

 

Il ruolo del professionista psicologo, in qualità di Consulente Tecnico di parte (CTP), è quello di lavorare in collaborazione con l’Avvocato, al fine di tutelare e assistere il proprio Cliente durante l’espletamento delle operazioni peritali, valutando la correttezza metodologica del Perito o del Consulente Tecnico d’Ufficio (ausiliario del Giudice), proponendo gli interventi ritenuti più utili al completamento delle indagini, fornendo ulteriore documentazione clinica, producendo osservazioni e rilievi tecnici da porgere all’attenzione del Giudice.

  

Il Centro Mg Lab si occupa di Consulenza Tecnica e Peritale, di ufficio e di parte

 

Sicurezza sul lavoro


 Il D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. impone alle imprese una serie di obblighi in tema di Sicurezza sui luoghi di lavoro.

Tutte le imprese, pubbliche e private, devono compiere un’attenta valutazione dei rischi che possano causare danni alla salute o minacciare la sicurezza dei lavoratori e sono chiamate a prendere delle scelte che riguardano il miglioramento delle condizioni di salute e l’integrità fisica di tutto il personale.

 

In tema di Formazione obbligatoria sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, le nuove normative prevedono che tutti i lavoratori partecipino ai corsi di formazione sui rischi legati all'attività svolta, con durata variabile, in base al livello di rischio riscontrato, entro e non oltre 60 gg dalla loro assunzione.

 

Questo significa che: "Le imprese e gli Enti Pubblici devono formare, informare ed addestrare obbligatoriamente, tutti i loro dipendenti" .

 

Il Centro Mg Lab, si pone al servizio delle Aziende per garantire il proprio supporto allo scopo di adempiere agli obblighi normativi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e alla formazione specifica di datori di lavoro e dipendenti.