Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/2008

Il Centro si pone al servizio di tutte le Aziende sul territorio nazionale, private e pubbliche, di piccole o grandi dimensioni, con almeno un lavoratore dipendente, per garantire il proprio supporto allo scopo di adempiere agli obblighi normativi in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e alla formazione specifica di datori di lavoro e dipendenti in ottemperanza al D.Lgs. 81/2008. 

 

Corsi di Formazione

 

Tutti i corsi di Formazione sono erogati presso la sede del Centro Mg Lab o presso la sede dell'Azienda cliente.

Si effettuano i seguenti percorsi formativi per aziende di ogni livello di rischio (basso, medio, alto):

  • Formazione generale lavoratori
  • Formazione rischi specifici 
  • Formazione addetti antincendio
  • Formazione addetti primo soccorso
  • Formazione Rspp Datore di lavoro
  • Formazione Rls
  • Formazione aggiuntiva per Preposti
  • Formazione per dirigenti
  • Formazione sui rischi psicosociali e lo stress lavoro correlato
  • Formazione per Rspp esterno
  • Corsi di aggiornamento per tutte le categorie

I corsi sono sempre attivabili in tempi brevi e non richiedono il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, sia presso la sede del Centro Mg Lab che presso l'Azienda che lo richiede.

Gli attestati rilasciati al termine dei corsi sono emessi da Organismi Paritetici Nazionali e per ciò validi a tutti gli effetti di legge in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (riferimento Accordo Stato Regioni luglio 2016)

 

E' disponibile anche una piattaforma  

E-learning per la formazione a distanza. Tutti i corsi presenti in catalogo e disponibili nella piattaforma on-line permettono ai datori di lavoro il regolare adempimento agli obblighi di legge. L'utilizzo è comodo e semplice e garantisce una maggiore praticità nell'adempiere ai doveri in materia di Sicurezza.

 

Per accedere alla erogazione dei percorsi formativi on-line basta entrare nella piattaforma di seguito e procedere con la registrazione

 

Download
Listino Corsi Formazione Sicurezza
LISTINO CORSI SICUREZZA.pdf
Documento Adobe Acrobat 431.9 KB

Valutazione dei Rischi

 

La redazione del Documento di valutazione dei Rischi (DVR) deve seguire criteri precisi e possedere dei requisiti altrettanto specifici. In particolare (art. 28 del D.Lgs. 81/08) deve contenere  una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale siano specificati i criteri adottati per effettuare la valutazione stessa. Una volta individuati i rischi è necessario, inoltre, indicare quali siano le  misure di prevenzione e di protezione attuate e i dispositivi di protezione individuali adottati, oltre ad un programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza. Tali misure devono essere giustificate ed è necessario indicare quali siano le procedure da eseguire per la loro attuazione ed i ruoli dell'organizzazione aziendale assegnati unicamente a personale in possesso di adeguate competenze e poteri. 

Il Centro Mg Lab supporta il Datore di lavoro nell'espletamento di tutte le attività legate al Processo di Valutazione dei Rischi, dai sopralluoghi iniziali, all'organizzazione dei momenti di incontro con le figure rappresentative della Sicurezza, al coordinamento delle attività del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale mediante attività di consulenza specialistica.

Il Datore di lavoro, grazie a questo tipo particolare di consulenza, viene accompagnato passo per passo fino all'elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (Dvr).

 

 

Stress Lavoro Correlato

 

Dal 2013 tutte le aziende sono obbligate ad effettuare una rigorosa valutazione di tutti i rischi, compresi i rischi di natura psicosociale tra cui lo Stress Lavoro Correlato, secondo le linee guida fornite dalla Commissione Consultiva Permanente nel 2010.

E' dovere del datore di lavoro verificare se sussista o mena la possibilità che le condizioni lavorative, possano indurre nei lavoratori una condizione di Stress e formare ed informare i lavoratori su questo argomento con appositi percorsi formativi.

Il Centro Mg Lab, specializzato in Psicologia del Lavoro  e delle Organizzazioni, grazie all'utilizzo di strumenti d’indagine specifici, è in grado di eseguire delle ricerche approfondite e di analizzare gli ambienti lavorativi allo scopo di individuare le eventuali fonti che possono produrre rischi relativi psicosociali e offrire un servizio di consulenza specialistica per la Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato, supportando il Datore di Lavoro nella progettazione, pianificazione e  realizzazione del processo completo, dalla Valutazione preliminare (cosiddetta oggettiva) alla valutazione approfondita (cosiddetta soggettiva) fino all'elaborazione del documento obbligatorio Dvr Stress Lavoro Correlato.